Per iniziare la mattina, in queste fredde giornate di inverno, con una buona carica di energia e, insieme, una morbida carezza al palato.
Ingredienti
Preparazione
Sbucciare, se non si tratta di alimenti biologici, pere, mele, e, in ogni caso, lo zenzero.
Inserire la frutta a pezzi, insieme allo zenzero, nella centrifuga, o nell’estrattore.
Centrifugare e assaporare lentamente.
----
Nella “rassegna” dei centrifugati non può mancare questo, considerato, in ambito salutista, “base” (anche se, in termini di puro gusto, a me piace più quello con mele e sedano soltanto).
Il sedano, in particolare, con le sue proprietà depurative e rimineralizzanti nei confronti di tutto l’organismo, svolge un’attività calmante e antidepressiva sul sistema nervoso.
Ingredienti
Preparazione
A meno che si tratti di prodotti biologici, sbucciate le mele e pelate le carote. Lavate con cura i gambi di sedano, privi di foglie. Disponete frutta e verdura, a pezzi di piccole dimensioni, nella centrifuga, o nell’estrattore, e, al termine, versate nei bicchieri.
----
Questo classico mix è semplice ma allo stesso tempo molto salutare.
“Sommate” l’enorme abbondanza di vitamina A della carota + i preziosi oligoelementi della mela + la vitamina C e le proprietà disintossicanti del limone + un pezzetto di zenzero con il suo contributo anti infiammatorio e… otterrete un succo “potentissimo”!
Ingredienti
Preparazione
---
Labarbabietola è una radice ricca di nutrienti e in particolare di vitamina C e di sali minerali quali potassio, fosforo, magnesio, ferro e calcio. È un alimento molto indicato per chi soffre di ipertensione e per le persone anemiche. È un ortaggio poco conosciuto e poco consumato anche se in cucina è molto versatile: si può consumare cruda, al forno, bollita, frullata o centrifugata.
Oggi, proponiamo due centrifugati a base di barbabietola.
BARBABIETOLA, CAROTA, SEDANO E CETRIOLO
Centrifugare tutti gli ingredienti ed otterrete una bevanda gustosa e salutare!
Perfetta per il fegato e quando occorre rafforzare le energie.
BARBABIETOLA, CAROTA, FINOCCHIO E SEDANO
Centrifugare tutti gli ingredienti
Una ghiottoneria grazie al contributo del finocchio.
Ovviamente si può usare anche l’estrattore di succhi al posto della centrifuga.
I “centrifugati”, o “succhi”, di frutta o di verdura, freschi, sono un modo garantito per assumere un cocktail dei composti salutari più attivi (sali minerali, vitamine e zuccheri semplici innanzitutto). Alla frutta e alla verdura si possono aggiungere anche germogli, erbe aromatiche e zenzero fresco. Fra i tipi di frutta e verdura che non sono però adatti a diventare succhi freschi ci sono: banane, fichi, melanzane e zucca.
E’ meglio non associare la frutta alla verdura, in generale. Ciò soprattutto per assicurare la miglior digeribilità dei succhi. Mele e limoni costituiscono un’eccezione, poichè si possono abbinare a ogni tipo di frutta e verdura.
I succhi di verdura sono persino più salubri di quelli di frutta, ma bisogna imparare ad apprezzarli. In questo caso, occorre, con gradualità, “riqualificare” il proprio gusto.
Per poter trarre i massimi benefici da un succo fresco, bisognerebbe berlo appena preparato. Cioè il prima possibile. Le sostanze nutritive, infatti, sono sensibili alla luce e all’aria; perciò: più tardi si berrà il succo e più si perderà il suo potere nutritivo.
Da ultimo. I succhi freschi dovrebbero essere bevuti lentamente. Come se si “masticasse” e si conservasse in bocca ogni sorso prima della deglutizione.
Sbucciare o non sbucciare?
Se si utilizzano prodotti biologici, non occorre sbucciare frutta e verdura. Soprattutto se si considera che nella buccia sono contenute gran parte delle sostanze nutritive.
Nel caso di frutta e verdura non biologica, invece, è meglio sbucciare.
Sperimentazione
Le ricette proposte in questo sito costituiscono una selezione di assaggi provati negli anni. Si può però lasciare spazio alla fantasia e sperimentare tutte le combinazioni che possono venire in mente, senza porre limiti alla creatività.
---
In questo periodo dell’anno è uno dei miei centrifugati preferiti. Le arance, uso il tipo “tarocco”, sono al loro meglio, e non è difficile trovare buoni ananas. Quando si sorseggia il centrifugato è come se, mi si passi l’immagine “alata”, entrassero in noi i colori del sole. E, vista la stagione, anche questa non è una spiacevole sensazione. La preparazione è semplicissima. Per chi volesse, in specie se l’ananas è particolarmente dolce, si può aggiungere una punta di zenzero.
Ingredienti
Preparazione
Porre tutti gli ingredienti, sbucciati, nella centrifuga, o nell’estrattore, e bere prima che le benefiche sostanze si disperdano.
----
---
----